Passa ai contenuti principali

33. Sintesi


La ricerca presentata in questo blog non è stata facile. Le ragioni sono molteplici e tutto, probabilmente, nasce dalla scelta del luogoSammatz infatti non è il posto in cui sono nato o cresciuto e, probabilmente, neanche in cui vorrei vivere.
E' però un posto che mi sta molto a cuore e che ha segnato una fase molto importante della mia vita.
E nello scegliere un oggetto ho voluto cercarne uno sufficientemente rappresentativo. Tra le varie cose prese in considerazione, ho quindi scelto il cornoletame, poichè mi sono ritrovato più volte coinvolto in attività ad esso relative ed ho potuto conoscerlo approfonditamente.
Devo confessare che se le mie conoscenze in quanto a scelta dei materialicostruzione si sono rivelate sufficienti, altrettanto non si può dire riguardo all'argomento preparati biodinamici in generale. Non sapevo infatti della moltitudine di varietà fertilizzanti di questo mondo così particolare.
Ho avuto modo di riscoprire i nomi della cosa nelle diverse linguee scoprire il corno come chiave per numerosi e particolari mondi.

 La scelta di un oggetto così unico, relativamente recente, ma soprattutto di limitatissima diffusione mi ha posto davanti ad una ricerca dispendiosa e spesso infruttuosa. Di conseguenza, gli aspetti storico-artistici (arte, francobolli, simbologia), così come quelli pop (fumetti, musica, cinema) e folkloristici (proverbi, numeri, cucina), sono stati affrontati con uno sguardo più ampio, considerando cioè il corno bovino come soggetto protagonista.

Nonostante la fama pressochè nulla del preparato 500, non mancano i dibattiti in merito all'effettiva efficacia delle pratiche biodinamiche.
Personalmente ho sempre considerato la teoria biodinamica e più in generale antroposofica (vedi Abbecedario) di carattere folkloristico, pseudoreligioso, senza pretese scientifiche. Sono rimasto perciò colpito nello scoprire come invece esistano un marchio di qualità (Demeter) e brevetti al riguardo.
Inoltre essa viene presentata da Steiner e considerata da molti come una tecnica agricola assolutamente scientifica. E' sicuramente opportuno chiedersi se una disciplina che rifiuta il progresso, perchè legata a credenze e rituali, possa essere definita scientifica.

Molti di questi temi sarebbero trattati nel museo dell'hornmist, se mai venisse realizzato. Spero comunque che questo blog presenti una quantità sufficiente di informazioni e link per soddisfare o quantomeno stimolare la curiosità dei lettori al riguardo.


Commenti

Post popolari in questo blog

2. Le cose

Il corno Ogni inverno decine di corna di bovino vengono tagliate, svuotate e riempite del letame dello stesso animale. Vengono poi sotterrate per circa sei mesi, al termine dei quali il "cornoletame" è pronto a svolgere la sua funzione. Secondo gli insegnamenti di Steiner, infatti, durante il periodo sottoterra i corni immagazzineranno "energia astrale". Il suolo arricchito dal preparato risulterà quindi migliorato in struttura e fertilità, grazie al ricongiungimento tra "forze astrali" e "forze terrene". Il metro ripiegabile Se mai vi capiterà di passare per Sammatz avrete occasione di notare una cosa che accomuna tutti i suoi abitanti. Nella tasca posteriore, in quella anteriore, attaccato alla cintura, ogni posto è buono per un metro da lavoro ed ognuno ne possiede almeno uno. Personalmente ne conservo ancora un paio qui a Torino, che conservo come souvenir.

28. Protagonista

Rudolf Steiner (1861-1925) Il protagonista della cosa non può che essere Steiner. Esoterista e teosofo austriaco, fonda l'antroposofia o "scienza dello spirito", tramite la quale cerca di studiare e affrontare vari aspetti della vita. Ad oggi è ricordato soprattutto per la pedagogia Waldorf, per una medicina alternativa (la medicina antroposofica), e per l'agricoltura biodinamica.

8. Ragioni

Sono passati ormai tre anni dalla mia esperienza a Sammatz, ma il ricordo è ancora piuttosto vivo. Dei primi giorni non dimentico le numerose difficoltà (ritmi diversi, spazi condivisi, proprietà privata assente), ma soprattutto ricordo una parola che sentivo spesso e di cui ignoravo il significato e, fino a quel momento, l'esistenza: antroposofia. Gran parte delle mansioni giornaliere riguardavano la coltivazione e l'allevamento. E quando ho sentito parlare per la prima volta di dinamizzazione, energie astrali e corna seppellite ho realizzato di trovarmi in un posto profondamente diverso da quello in cui sono cresciuto. Nei post che seguono tratterò l'oggetto "cornoletame", noto anche come "preparato 500", parte fondamentale del processo di fertilizzazione nell'agricoltura biodinamica. Scelgo di parlare proprio del corno perchè mi sembra uno dei risvolti pratici più caratteristici e pittoreschi della filosofia steineriana.