Passa ai contenuti principali

8. Ragioni

Sono passati ormai tre anni dalla mia esperienza a Sammatz, ma il ricordo è ancora piuttosto vivo.
Dei primi giorni non dimentico le numerose difficoltà (ritmi diversi, spazi condivisi, proprietà privata assente), ma soprattutto ricordo una parola che sentivo spesso e di cui ignoravo il significato e, fino a quel momento, l'esistenza: antroposofia.

Gran parte delle mansioni giornaliere riguardavano la coltivazione e l'allevamento.
E quando ho sentito parlare per la prima volta di dinamizzazione, energie astrali e corna seppellite ho realizzato di trovarmi in un posto profondamente diverso da quello in cui sono cresciuto.

Nei post che seguono tratterò l'oggetto "cornoletame", noto anche come "preparato 500", parte fondamentale del processo di fertilizzazione nell'agricoltura biodinamica.
Scelgo di parlare proprio del corno perchè mi sembra uno dei risvolti pratici più caratteristici e pittoreschi della filosofia steineriana.



Commenti

Post popolari in questo blog

1. Il luogo

Sammatz, Germania  Sammatz è una piccola comunità del nord Germania. Il villaggio è formato da poche case, un Cafè,  un lago ed una fattoria. Gli abitanti(non più di un centinaio) vivono secondo i dettami dell' "antroposofia", filosofia guida basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner. Da diversi anni la comunità ospita volontari provenienti da tutto il mondo, tramite il servizio di "workaway". 53°11'37.5"N 10°54'01.6"E        https://www.youtube.com/watch?v=TVgHACimEBg&feature=emb_title    

33. Sintesi

La ricerca presentata in questo blog non è stata facile. Le ragioni sono molteplici e tutto, probabilmente, nasce dalla scelta del luogo .  Sammatz infatti non è il posto in cui sono nato o cresciuto e, probabilmente, neanche in cui vorrei vivere. E' però un posto che mi sta molto a cuore e che ha segnato una fase molto importante della mia vita. E nello scegliere un oggetto ho voluto cercarne uno sufficientemente rappresentativo.  Tra le varie cose prese in considerazione, ho quindi scelto il cornoletame,  poichè mi sono ritrovato più volte coinvolto in  attività ad esso relative ed ho potuto conoscerlo approfonditamente. Devo confessare che se le mie conoscenze in quanto a scelta dei  materiali e  costruzione si sono rivelate sufficienti, altrettanto non si può dire riguardo all'argomento preparati biodinamici in generale . Non sapevo infatti della moltitudine di varietà fertilizzanti di questo mondo così particolare. Ho avuto modo di riscoprir...

9. I nomi della cosa

"Corno di mucca" Inglese: cow horn Tedesco : Kuhhorn Olandese : koeienhoorn Francese : corne de vache Spagnolo : cuerno de vaca Portoghese : corno de vaca "Cornoletame (preparato 500)": Inglese : horn manure (500) Tedesco : Hornmist ( Präparat 500) Francese : bouse de corne (500)