Passa ai contenuti principali

30. Scienza e tecnica


"Quali sono allora gli studi che dimostrerebbero l’efficacia della biodinamica?
 Una revisione della letteratura scientifica sull’agricoltura biodinamica, condotta da Linda Chalker-Scott e pubblicata nel dicembre 2013 sulla rivista HortTechnology, non rileva alcuna evidenza scientifica, mentre tutti i presunti dati a favore non tengono conto di possibili errori statistici.

«L’agricoltura biodinamica originariamente consisteva in un approccio mistico, e quindi non scientifico, alternativo all’agricoltura. La recente aggiunta della metodologia organica alla biodinamica ha portato a ulteriore confusione tra pratiche oggettive e credenze soggettive.
I test scientifici sui preparati biodinamici sono limitati e non esistono prove del fatto che l’aggiunta di questi preparati migliori la qualità delle piante o del suolo nei paesaggi gestiti organicamente.
Molte pratiche biologiche sono scientificamente testabili e possono portare a miglioramenti dei parametri di salute del suolo e delle piante. Il mondo accademico deve affrontare l’esplosione delle credenze pseudoscientifiche e aiutare i non accademici a sviluppare un maggior spirito critico»."
(da open.online)

Numerose polemiche sono seguite all'annuncio del convegno sull'agricoltura biodinamica presso il Politecnico di Milano (ottobre 2018). “E’ sorprendente e allarmante che in una sede scientifica così prestigiosa si scelga di ospitare, figurandovi come ‘in collaborazione’, un ‘convegno sulla biodinamica’, vale a dire una delle pratiche più antiscientifiche che esistano”. Così parla Elena Cattaneo, farmacologa e senatrice a vita.

Insomma, l'agricoltura biodinamica, e con essa il preparato 500, non sembra avere alcun fondamento scientifico.



fonti: https://www.open.online/2019/11/20/cose-lagricoltura-biodinamica-la-pseudoscienza-che-trova-ancora-spazio-nelle-universita/
https://www.ilpost.it/2016/03/04/agricoltura-biodinamica/
https://www.ilfoglio.it/scienza/2018/11/09/news/politecnico-biodinamico-223632/

Commenti

Post popolari in questo blog

1. Il luogo

Sammatz, Germania  Sammatz è una piccola comunità del nord Germania. Il villaggio è formato da poche case, un Cafè,  un lago ed una fattoria. Gli abitanti(non più di un centinaio) vivono secondo i dettami dell' "antroposofia", filosofia guida basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner. Da diversi anni la comunità ospita volontari provenienti da tutto il mondo, tramite il servizio di "workaway". 53°11'37.5"N 10°54'01.6"E        https://www.youtube.com/watch?v=TVgHACimEBg&feature=emb_title    

31. ABC della cosa

A) antroposofia: dottrina teosofica alla base di un movimento internazionale promosso da R. Steiner. Concepisce la realtà universale come una manifestazione divina in continua evoluzione. Anche gli uomini evolvono attraverso innumerevoli reincarnazioni, nello sforzo costante di elevare il proprio spirito, esaurendo il destino che si sono andati preparando con le loro azioni precedenti. B) biodinamica: insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica attuate durante la produzione agricola, in particolare di prodotti alimentari. C) corno: utilizzato per la sua capacità (secondo Steiner) di irradiare le proprietà vitali e astrali e, quindi migliorare il letame che contiene. D) dinamizzazione: (dell'acqua) processo di mescolamento dell'acqua con il letame spruzzata sulla terra, durante il quale il letame trasferisce le energie accumulate all'acqua. E) esoterismo: dottrina spirituale di carattere segreto. F) fertilizzare: il corn...

28. Protagonista

Rudolf Steiner (1861-1925) Il protagonista della cosa non può che essere Steiner. Esoterista e teosofo austriaco, fonda l'antroposofia o "scienza dello spirito", tramite la quale cerca di studiare e affrontare vari aspetti della vita. Ad oggi è ricordato soprattutto per la pedagogia Waldorf, per una medicina alternativa (la medicina antroposofica), e per l'agricoltura biodinamica.