Passa ai contenuti principali

14. La cosa come simbolo

Da sempre il corno viene posto in relazione con il divino. Lo scrittore e filosofo René Guénon rimanda la parola cornus al significato di "potenza", evidenziando la somiglianza linguistica con Karneius (Apollo) e Kronos (Crono).
Anche nell'Apocalisse troviamo  due figure cornute come l'Agnello e la Bestia, rappresentanti potenza assoluta.
"Alessandro Magno nella tradizione araba viene chiamato al-Iskandar dhul-qarnaim, cioè Alessandro "dalle due corna", che secondo Guénon viene inteso come simbolo del suo duplice potere su Oriente e Occidente."

Oggi basta pensare al simbolo dell'energy drink più diffuso e popolare per capire come il significato non sia cambiato. Red Bull presenta infatti due tori rossi sul punto di incornarsi, in un immagine che della potenza è la chiara raffigurazione
Il brand Red Bull sembra proprio volersi identificare come sinonimo di potenza, oltre alla produzione della bevanda energetica l'azienda si è fatta notare per gli investimenti in ambito sportivo, cominciando da sport estremi (windsurfing, base jumping e snowboard), per arrivare a calcio, hockey e Formula 1.



fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Corno_(simbolo)
 https://it.wikipedia.org/wiki/Red_Bull

Commenti

Post popolari in questo blog

2. Le cose

Il corno Ogni inverno decine di corna di bovino vengono tagliate, svuotate e riempite del letame dello stesso animale. Vengono poi sotterrate per circa sei mesi, al termine dei quali il "cornoletame" è pronto a svolgere la sua funzione. Secondo gli insegnamenti di Steiner, infatti, durante il periodo sottoterra i corni immagazzineranno "energia astrale". Il suolo arricchito dal preparato risulterà quindi migliorato in struttura e fertilità, grazie al ricongiungimento tra "forze astrali" e "forze terrene". Il metro ripiegabile Se mai vi capiterà di passare per Sammatz avrete occasione di notare una cosa che accomuna tutti i suoi abitanti. Nella tasca posteriore, in quella anteriore, attaccato alla cintura, ogni posto è buono per un metro da lavoro ed ognuno ne possiede almeno uno. Personalmente ne conservo ancora un paio qui a Torino, che conservo come souvenir.

28. Protagonista

Rudolf Steiner (1861-1925) Il protagonista della cosa non può che essere Steiner. Esoterista e teosofo austriaco, fonda l'antroposofia o "scienza dello spirito", tramite la quale cerca di studiare e affrontare vari aspetti della vita. Ad oggi è ricordato soprattutto per la pedagogia Waldorf, per una medicina alternativa (la medicina antroposofica), e per l'agricoltura biodinamica.

1. Il luogo

Sammatz, Germania  Sammatz è una piccola comunità del nord Germania. Il villaggio è formato da poche case, un Cafè,  un lago ed una fattoria. Gli abitanti(non più di un centinaio) vivono secondo i dettami dell' "antroposofia", filosofia guida basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner. Da diversi anni la comunità ospita volontari provenienti da tutto il mondo, tramite il servizio di "workaway". 53°11'37.5"N 10°54'01.6"E        https://www.youtube.com/watch?v=TVgHACimEBg&feature=emb_title