Passa ai contenuti principali

15. L'evoluzione futura della cosa

Considerato il carattere pseudoreligioso della procedura legata alla fertilizzazione del letame, sembra assai difficile ipotizzare un'evoluzione del preparato 500. Basti osservare dal sito Demeter, associazione di agricoltori biodinamici, come la ricetta dettata agli inizi del '900 da Steiner venga tuttora seguita passo passo.

A questo proposito è indicativo leggere il seguente scambio, riguardante il processo di dinamizzazione (passo che segue la nostra fertilizzazione tramite corno):
Question: Could one use a mechanical stirrer to stir up the manure for larger areas, or would this not be permissible?
 Answer: This is a thing you can either take quite strictly, or else you can make up your mind to slide into substitute methods. There can be no doubt, stirring by hand has quite another significance than mechanical stirring. A mechanist, of course, will not admit it. But you should consider well what a great difference it makes, whether you really stir with your hand or in a mere mechanical fashion. When you stir manually, all the delicate movements of your hand will come into the stirring. Even the feelings you have may then come into it.
(Agriculture Course: Discussion after Lecture 4, Rudolf Steiner)

Non credo sia quindi possibile pensare ad un'evoluzione futura della cosa. Si potrebbe pensare ad un contenitore alternativo al corno, che svolga le stesse funzioni, ma ciò cambierebbe sostanzialmente l'oggetto.



fonte: https://demeter.it/biodinamica/i-due-preparati-da-spruzzo/
 https://wn.rsarchive.org/Lectures/GA327/English/BDA1958/Ag1958_discuss4.html


Commenti

Post popolari in questo blog

2. Le cose

Il corno Ogni inverno decine di corna di bovino vengono tagliate, svuotate e riempite del letame dello stesso animale. Vengono poi sotterrate per circa sei mesi, al termine dei quali il "cornoletame" è pronto a svolgere la sua funzione. Secondo gli insegnamenti di Steiner, infatti, durante il periodo sottoterra i corni immagazzineranno "energia astrale". Il suolo arricchito dal preparato risulterà quindi migliorato in struttura e fertilità, grazie al ricongiungimento tra "forze astrali" e "forze terrene". Il metro ripiegabile Se mai vi capiterà di passare per Sammatz avrete occasione di notare una cosa che accomuna tutti i suoi abitanti. Nella tasca posteriore, in quella anteriore, attaccato alla cintura, ogni posto è buono per un metro da lavoro ed ognuno ne possiede almeno uno. Personalmente ne conservo ancora un paio qui a Torino, che conservo come souvenir.

28. Protagonista

Rudolf Steiner (1861-1925) Il protagonista della cosa non può che essere Steiner. Esoterista e teosofo austriaco, fonda l'antroposofia o "scienza dello spirito", tramite la quale cerca di studiare e affrontare vari aspetti della vita. Ad oggi è ricordato soprattutto per la pedagogia Waldorf, per una medicina alternativa (la medicina antroposofica), e per l'agricoltura biodinamica.

8. Ragioni

Sono passati ormai tre anni dalla mia esperienza a Sammatz, ma il ricordo è ancora piuttosto vivo. Dei primi giorni non dimentico le numerose difficoltà (ritmi diversi, spazi condivisi, proprietà privata assente), ma soprattutto ricordo una parola che sentivo spesso e di cui ignoravo il significato e, fino a quel momento, l'esistenza: antroposofia. Gran parte delle mansioni giornaliere riguardavano la coltivazione e l'allevamento. E quando ho sentito parlare per la prima volta di dinamizzazione, energie astrali e corna seppellite ho realizzato di trovarmi in un posto profondamente diverso da quello in cui sono cresciuto. Nei post che seguono tratterò l'oggetto "cornoletame", noto anche come "preparato 500", parte fondamentale del processo di fertilizzazione nell'agricoltura biodinamica. Scelgo di parlare proprio del corno perchè mi sembra uno dei risvolti pratici più caratteristici e pittoreschi della filosofia steineriana.